Ci è pervenuto un Panel PC obsoleto della serie SICOM con problemi sull'uscita video.
Riparata l'intera sezione video, smontato e ripristinato lo schermo lcd (introvabile, quindi non potevamo sostituirlo), lo abbiamo restituito al cliente dopo oltre 24 ore di collaudo.
Gran parte del beneficio che ci è stato riconosciuto è dovuto alla mancanza del sorgente del programma applicativo (DOS) installato.
Se il nostro intervento non fosse riuscito, il cliente si sarebbe visto costretto a rimpiazzare questo PC con un modello di ultima generazione, accollandosi anche il costo per lo sviluppo di un nuovo applicativo.
Noi abbiamo stimato che tutto ciò sarebbe costato non meno di 7.000€.
Prima di qualsiasi altra attività, abbiamo verificato che il difetto lamentato (malfunzionamento dello schermo lcd) corrispondesse alla realtà.
In effetti, il video presentava delle evidenti alterazioni di colore; in più, saltuariamente non si avviava.
Effettuando una ricerca di mercato, costatando che lo schermo era irreperibile, in accordo con il cliente abbiamo optato per la riparazione dello schermo esistente.
Successivamente, individuata la causa dei saltuari problemi di avvio nell'alimentatore, lo abbiamo riparato, potendo così riconsegnare il PC al nostro cliente dopo un test di 24 ore di funzionamento continuo.