Pubblichiamo alcune foto relative all'intervento di riparazione su dei vecchi visualizzatori/programmatori di quote Futaba risalenti ai primi anni '80.
Ce ne sono pervenuti tre, nelle stesse condizioni: elettronica guasta e tastiera nelle condizioni che potete vedere nella prima foto.
Al ritiro dei tre programmatori, abbiamo costatato che le inclusioni d'olio e altre sostanze impiegate durante le lavorazioni avevano danneggiato la tastiera e le schede interne. In effetti, nessuna delle tre apparecchiature si azzerava all'accensione, ma tutte e tre visualizzavano dei simboli casuali.
Il primo passo è stato riparare la scheda di controllo, sostituire i componenti guasti o degradati e ricostruire le piste interrotte e corrose.
Una volta ottenuto l'azzeramento del display e la corretta visualizzazione delle quote, abbiamo ripristinato il funzionamento della tastiera e ne abbiamo riprodotto il layout (con i colori che aveva da nuova) su uno speciale materiale, protetto da un adesivo opaco e resistente all'olio.
Le ultime foto mostrano il risultato finale.
Se il nostro intervento non fosse riuscito, il nostro cliente avrebbe dovuto sostituire i visualizzatori con delle apparecchiature in produzione.
Ciò avrebbe comportato, oltre al programmatore, anche l'acquisto di numerose altre componenti del centro di lavoro, nonché un complicato intervento di adattamento hardware e software. Tutto ciò sarebbe costato non meno di 50.000€ per ogni impianto.