Abbiamo appena riparato terminato la ricostruzione del pannello frontale di una centralina per il controllo di una pressa di stampaggio. L'apparecchio, ormai fuori produzione da diversi anni, presentava il frontale con numerosi buchi in corrispondenza dei tasti. La fotografia mostra un particolare come ci è pervenuto.
Per preservare l'elettronica interna da possibili inclusioni e residui di lavorazione che avrebbero potuto comprometterne il regolare funzionamento, era necessario procedere alla ricostruzione della tastiera frontale.
Per prima cosa l'apparecchio è stato completamente smontato e pulito, quindi il nostro tecnico, con molta pazienza, ha rimosso il vecchio layout avendo cura di non danneggiarlo ulteriormente. Ha successivamente rilevato le quote realiti agli ingombri e a tutti i tasti e spie presenti e le ha passate al collega, incaricato della riproduzione.
Con appositi software quest'ultimo ha realizzato una fedele riproduzione della disposizione dei singoli comandi e di tutti i simboli personalizzati, esattamente nella posizione in cui si trovavano quelli originali.
Il progetto, composto da un supporto fustellato e dal layout vero e proprio (fustellato anch'esso), è stato fatto stampare su materiale apposito e protetto da uno strato adesivo trasperente opaco, per aumentarne la durata, e successivamente applicato sul pannello originale, con il risultato che si può vedere nelle foto.
Considerato che questo tipo di apparecchi è fuori produzione da diversi anni, in caso di danni sarebbe stato necessario l'adattamento di un'unità di comando attuale, con una spesa valutabile in oltre 3.000€.