Intervento di diagnosi su inverter Abb modulare

Intervento diagnosi Abb 01 900x500

Intervento di diagnosi su inverter Abb modulare

Ci ha contattati un cliente di Cuneo con un impianto idroelettrico da circa 1MW, formato da due inverter modulari Abb ACS800, alimentati da due alternatori ed utilizzati per il pilotaggio del trasformatore di media tensione. Il cliente lamentava che lo strumento di protezione scattava per mancanza d'isolamento quando inseriva entrambi gli apparecchi.

Considerata la potenza in gioco, la particolarità dell'applicazione ed i rapporti con Abb, abbiamo proposto al cliente un intervento congiunto con il personale tecnico Abb.

Dettagli

  • Data: 15.03.2024
  • Località: Cuneo
  • Beneficio per il cliente: €30.000
  • Categoria: Assistenza

L'intervento

Una volta giunti sul luogo d'installazione dei due inverter, per prima cosa abbiamo identificato quale dei due mandava in protezione l'impianto. Fatto questo, ogni modulo è stato estratto dall'alloggiamento e ripulito dalla polvere accumulatasi all'interno.

Su ogni modulo il personale Easytec e Abb ha effettuato test d'isolamento fase-fase e verso terra fino a riscontrare che il modulo filtro di linea, probabilmente a causa di una sovratensione, presentava un cortocircuito sull'ingresso.

Da un esame più attento si poteva notare una colatura di resina sui morsetti, segno evidente che il blocco condensatori soprastante si era bruciato. Abbiamo di conseguenza smontato la parte incriminata e provveduto, prima a verificare nuovamente l'isolamento del modulo privo dei condensatori e poi, come controprova, ad effettuare la stessa verifica sul blocco condensatori, riscontrando che era effettivamente i cortocircuito.

A conclusione, ogni modulo di potenza è poi stato collaudato, sebbene a vuoto, fuori dal proprio alloggiamento, alimentandolo con una sorgente esterna e collegandolo ad una unità di controllo, anch'essa esterna.

Easytec ha, successivamente, fornito al cliente il blocco condensatori di ricambio e quest'ultimo ha provveduto, in autonomia, alla sua sostituzione.

Beneficio per il cliente

Considerato che l'origine del difetto era sconosciuta, l'alternativa, per il cliente, sarebbe stata quella di inviare tutti i moduli in riparazione. Questo avrebbe comportato un'attea minima di 6-8 settimane ed un costo decisamente superiore.

Intervento diagnosi Abb 02 900x717

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.