Nei giorni scorsi un altro piccolo record portato a termine grazie all'esperienza e alla competenza di tecnici Easytec: la riparazione di un inverter da ben 315KW, danneggiato a seguito di una perdita d'acqua nello stabilimento del nostro cliente.
Al ricevimento erano ben visibili le tracce delle sfiammate sulle schede di pilotaggio dei finali e sulla scheda di alimantazione.
In questo caso, per poter formulare l'offerta di riparazione corretta è stato necessario effettuare alcune verifiche preliminari: occorreva innanzitutto accertare se la scheda di controllo avesse subito dei danni.
Alimentarla a banco, separata dal resto dell'apparecchio, ha permesso di costatare che effettivamente sul display comparivano dei simboli del tutto casuali; la preventivazione non poteva prescindere dal suo funzionamento corretto e, di conseguenza, è stato necessario ripristinarla.
L'azionamento è stato smontato, lavato con appositi prodotti, ripulito dagli abbondanti residui di lavorazione ed ogni scheda è stata riparata ed accuratamente revisionata per portarla alle condizioni del nuovo. In più, le schede di pilotaggio dei moduli di potenza sono state testate a banco una per una per evitare che, una volta montate, provocassero nuovamente dei danni.
La lavorazione è proseguita con il rimontaggio dell'azionamento (terza immagine), cui è seguito iun test preliminare con l'inverter parzialmente smontato e la scheda di controllo letteralmente appesa all'esterno per poter effettuare le necessarie verifiche strumentali.
Compiuta quest'operazione, l'inverter è stato rimontato ed il collaudo è stato portato a termine, con prove di regolazione della velocità a vuoto e sotto carico e misurazione delle correnti del motore.
Considerato che questo tipo di azionamento è fuori produzione da diversi anni, l'alternativa sarebbe stata l'acquisto di un apparecchio di pari potenza; questo avrebbe comportato per il nostro cliente una spesa valutabile in oltre 20.000€.