Un nostro cliente ci ha commissionato il rifacimento di un trasmettitore custom che, attraverso una sonda capacitiva, trasmettesse il livello di un fluido senza alcun tipo di contatto elettrico o meccanico.
L'apparecchiatura originale versava in condizioni pessime ed il costruttore ne aveva nel frattempo cessato la produzione.
La prima fase è stata rilevare lo schema elettronico dalla scheda originale. Successivamente quest'ultima è stata provvisoriamente riparata per poterne ricavare le specifiche di funzionamento.
La documentazione così ottenuta è stata riportata su un sistema CAD utilizzando componenti a montaggio superficiale di ultima generazione.
Una volta realizzati i circuiti stampati, i nostri tecnici hanno provveduto a realizzare dapprima un prototipo funzionante, poi la serie di esemplari richiesta dal cliente, tarandoli con le specifiche ricavate dalla scheda originale. Il risultato è visibile nella terza e quarta foto.
Non esistendo una soluzione commerciale idonea, l'alternativa per il nostro cliente sarebbe stato investire nella progettazione di un sensore ex-novo. Questa scelta avrebbe comportato una serie di rilievi sull'impianto e lo sviluppo di un prodotto totalmente nuovo.
La nostra soluzione gli ha consentito un risparmio minimo di 5.000€.