Abbiamo appena terminato la revisione di un motore brushless utilizzato in condizioni a dir poco gravose.
L'ambiente di lavoro, con abbondanti presenze di polveri abrasive, ha provocato il grippaggio dei cuscinetti, con conseguente bruciatura del motore.
Il motore é stato smontato e tutte le sue componenti accuratamente lavate e ripulite dai residui; l'esterno è stato completamente sverniciato, eliminando le abbondanti incrostazioni. Le lavorazioni sono quindi proseguite con il controllo e ripristino delle sedi meccaniche, logorate dai residui penetrati all'interno.
Nel frattempo, lo statore è stato riavvolto, impregnato e fatto asciugare in forno; il successivo controllo ne ha garantito il corretto isolamento, cosicché è stato possibile procedere con la sostituzione dei cuscinetti e con il riassemblaggio del gruppo statore-rotore.
La lavorazione è proseguita con il ripristino della coppia frenante, del connettore dei segnali e con il controllo strumentale della retroazione (in questo caso un sensore tachimetrico e a BLC).
Trasferito il motore in sala collaudi, un nostro tecnico specializzato ha effettuato il corretto allineamento della retroazione (fasatura), indispensabile per il buon funzionamento di tutti i motori senza spazzole (brushless).
Terminato il collaudo, il motore è stato riverniciato: la foto mostra come è stato reso al cliente.
Successivamente al nostro intervento il cliente ci ha riferito, con estrema soddisfazione sua e nostra, che grazie a noi ha evitato un'attesa di 5-6 settimane per l'acquisto di un nuovo motore e ha risparmiato circa 6.500€.